home Perla Maria Graffeo mineralogramma citazioni schede
 

 

Benvenuti
e buona navigazione!






 


Hai una citazione da segnalare come Pensiero Positivo o sulla Guarigione? Grazie! Spediscila qui.

°°°°°

Segnala questo sito a un amico.

°°°°°




Segnalaci qui che cosa ti piacerebbe vedere su questo sito e, se è possibile...

 

 

 

 

SCHEDE

ALIMENTAZIONE NATURALE

Quello dell’alimentazione è uno dei settori più caotici della nostra vita. Nessuno ci insegna che cosa e come mangiare, che cosa e come scegliere tra la varietà infinita di prodotti che ci offrono la natura e le industrie.
Il risultato di tale caos è nelle statistiche di ogni giorno: altissima percentuale di neonati già affetti da intolleranze alimentari, aumento preoccupante della obesità infantile, aumento delle reazioni allergiche alle sostanze contenute nei cibi e ai conservanti a loro aggiunti, aumento dei casi di malattie degenerative e di tumori, etc. etc.

Si dice che "siamo quello che mangiamo" e questa verità si riferisce alla qualità del cibo che immettiamo nel nostro corpo perché esso lo trasformi in energia e tessuti.

Sappiamo che la cottura dei cibi può distruggere vitamine e minerali e che le verdure e la frutta "non sono più quelle di una volta" per via dell'inquinamento dell'aria, dell'acqua e dei terreni. Se un amico coltivatore ci dice che le mele subiscono più di sessanta trattamenti chimici all'anno smettiamo di mangiare le mele, ma chi altro ci salverà dalle altre conseguenze dell'agricoltura moderna?

Ricorriamo sempre più spesso agli integratori alimentari, ma anche sul criterio con cui sceglierli siamo poco informati. Ci rivolgiamo ai negozi dietetici a caccia di alimenti biologici, ma non sono ancora sufficientemente diffusi e spesso non abbiamo il tempo di raggiungerli. In una parola: il caos.

Esiste però una letteratura vastissima sull'alimentazione, soprattutto su quella naturale. Sono stati pubblicati e tradotti testi straordinari, frutto degli studi approfonditi di nutrizionisti e naturopati di tutto il mondo.

L'Alimentazione naturale può essere scelta e seguita in diverse forme e secondo diversi principi. Si può scegliere di seguire le regole della Medicina Tradizionale Cinese per le quali ogni sapore nutre o danneggia un organo specifico e in ogni stagione bisognerebbe preferire alcuni sapori rispetto agli altri per avere il massimo vantaggio dall'alimentazione.

Si può invece scegliere di seguire i dettami della Macrobiotica dando l'assoluta preferenza ai cereali integrali, ai legumi, le alghe, il formaggio di soia (tofu), la frutta secca. Si possono seguire le regole della dottoressa Kousmine, basate su studi ed esperienze straordinari. Si può diventare vegetariani, vegani, crudivori, frugivori, provare la dieta acido-basica, quella secondo il proprio gruppo sanguigno, quella specifica per il proprio tipo di metabolismo (lento o rapido) dopo aver fatto un mineralogramma, etc. etc.

Bisogna saper scegliere e per poter scegliere occorre avere più informazioni possibili. Leggere libri, cercare su Internet, chiedere a professionisti, seguire corsi come quelli per diventare naturopati, documentarsi. Dall'Alimentazione dipendono la nostra salute e quella dei nostri figli, il nostro livello di efficienza fisica e nervosa, la nostra resistenza allo stress, il nostro umore, la qualità della nostra vecchiaia. Se questo è poco...

tratto da "Piccolo dizionario delle discipline naturali"
a cura di Perla M. Graffeo, edizioni Naturedu.

 

indietro a SCHEDE

HOME

 

 

Domande? Scriveteci a info@naturedu.it.



MIGLIAIA DI ANNI DI TRADIZIONE ORIENTALE E OCCIDENTALE
DI APPROCCIO NATURALE ALLA SALUTE



Che cosa è un Mineralogramma e perché farlo.

Spediamo i Mineralogrammi in tutto il mondo.

Studiamo i Mineralogrammi dal 1991.

E' proprio ora di fare un Mineralogramma!

Per prendere appuntamento
per un prelievo
(martedì, mercoledì e giovedì ore 10-13 e 15,30-19,30) telefonare al
328-0511911

.




Siamo riusciti a rimanere sereni
per una intera settimana?


 

 

 

home Perla Maria Graffeo Mineralogramma Citazioni Schede

©2008 Perla Maria Graffeo